Famiglie strappate by Karl Pillemer

Famiglie strappate by Karl Pillemer

autore:Karl Pillemer [Pillemer, Karl]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2021-10-20T21:00:00+00:00


Dalle mie interviste ho capito che i punti di vista di entrambe le parti si irrigidiscono molto presto, dopo un evento vulcanico. In un tempo relativamente breve, diventa più facile permanere nella rottura familiare. La nuova realtà si consolida rapidamente: perciò, il tempo per “migliorare le cose” è “prima possibile, dopo l’evento”. In un ampio studio basato su interviste che ho condotto con persone più anziane,5 ho incontrato Janice Carpenter e James Gallegos, per i quali questo era il consiglio più importante che si sentissero di dare.

Janice aveva avuto rapporti sempre un po’ tesi con la figlia maggiore, Gloria; al contrario, anche se avevano dei contrasti, aveva sempre avuto una relazione molto calda e amichevole con la figlia minore, Beth. Il punto di rottura si è verificato quando Gloria ha deciso di andare in vacanza invece di partecipare al matrimonio dell’unica figlia di Beth. Janice si è arrabbiata molto; questo le ha rovinato la festa e le è sembrato di aver sprecato il denaro che aveva messo da parte per il matrimonio. Quando Gloria è tornata dalla vacanza, Janice non ha voluto più parlare con lei ed è diventata sempre più arrabbiata ogni giorno che passava. Secondo Janice, questo evento è stato “l’ultima goccia”, un punto di svolta in cui ha “visto la vera natura di Gloria”. Si è sentita umiliata di fronte agli amici più stretti e ai parenti e ha cominciato a definire “imperdonabile” il comportamento di Gloria. Per parte sua, invece, Gloria si sentiva pienamente giustificata per il proprio comportamento e aveva difficoltà a capire “che cosa fossero tutte quelle storie”.

Ripensando alla rottura familiare, Janice ha riferito: “Avrei dovuto parlare subito a cuore aperto con Gloria. Dopo una settimana o due eravamo entrambe troppo arrabbiate, si potrebbe dire indurite. Era terribilmente difficile persino avviare una conversazione”. I giorni sono diventati settimane e col tempo Gloria si è semplicemente abituata a non avere più contatti con la madre. Recentemente, Beth si è data da fare perché la sorella e sua madre riallacciassero i contatti, ma tutte e tre concordano che la situazione sarebbe stata molto più semplice, se avessero avuto una discussione franca e onesta subito dopo che si era verificata la rottura familiare.

Ecco invece quello che è accaduto nella famiglia Gallegos. Anche se abitava poco distante, James Gallegos non ha aiutato la madre Maria, quando suo padre ha avuto un infarto. Quando poi è morto, alcune settimane dopo, Maria si è resa conto che la rabbia nei confronti del figlio era tanto intensa da esserne preoccupata. Ha deciso che doveva fare qualcosa il più presto possibile, perché altrimenti la situazione sarebbe solo peggiorata. Entro una settimana, ha incontrato James e gli ha detto esattamente come si sentiva. James le ha confessato di essersi sentito così sconvolto da quello che era successo al padre da non essere riuscito a essere d’aiuto. Maria, anche se nutriva ancora del risentimento per quello che le sembrava solo egoismo, ha acconsentito alla riconciliazione. Mi ha detto: “Avrei potuto perdere tutto quello che c’era di buono nei rapporti con mio figlio”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.